Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Cravanzana
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Cravanzana
» Come fare per
» Atto di nascita
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 11/06/2022
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Cravanzana
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Monumenti ed edifici storici
Chiese e cappelle
Escursioni
Ristorazione e ricettività
Manifestazioni, fiere ed eventi
Prodotti tipici e aziende produttrici
Associazioni
Esercizi commerciali ed artigianali
COME FARE PER
Atto di nascita
Come Fare:
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": In tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
La denuncia di nascita è resa da uno dei genitori (presentando i documenti di identità ), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dallostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando leventuale volontà della madre di non essere nominata.
Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o, in alternativa, entro tre giorni presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In questultimo caso la dichiarazione è trasmessa allufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.
I genitori hanno anche la facoltà di dichiarare, entro dieci giorni dal parto, la nascita nel Comune di nascita o nel proprio Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
Requisiti specifici:
La denuncia di nascita può essere resa:
1) per i genitori uniti in matrimonio:
- da uno dei due genitori o entrambi
- da un loro procuratore speciale (munito quindi di atto notarile)
- da medico/ostetrica che ha assistito al parto
- da persona che ha assistito al parto
2) per i genitori non uniti in matrimonio:
- dalla sola madre che intende riconoscere il figlio
- dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio
3) solo dal padre.
Allegati?
1) Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
2) Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta d'identità) del dichiarante.
3) Carta d'identità valida o documento equipollente di entrambi i genitori (ai sensi dell'art.35 D.P:R. n. 445 del 28/12/2000) [per i genitori non residenti]
4) Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore) [per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità]
5) Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (ad esempio il certificato di matrimonio) e accompagnati da un traduttore se non conoscono la lingua [solo per i genitori stranieri se coniugati]
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.)
Pratiche anagrafe e stato civile
Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TA.R.S.U.)
UFFICIO TECNICO - EDILIZIA PRIVATA
IMU
CALCOLO IMU ON LINE
Modulistica
TARIFFE COMUNALI
Che cos'è l'AutoCertificazione ?
Comune di Cravanzana
Contatti
Via Ferrera n. 2
12050 Cravanzana (CN)
C.F. 00553920042 - P.Iva: 00553920042
Telefono:
0173/855015
Fax: 0173/855015
E-mail:
PEC:
Tesoreria Comunale: IT14A0853046260000170805534 | Banca d'Italia: IT45R0100003245112300300358 | C/C Postale: 15782121 | Codice univoco di fatturazione elettronica: UF87JK
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Cuneo
Regione Piemonte
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Cravanzana - Tutti i diritti riservati